Due settimane in Vietnam: Un itinerario rilassato per la prima volta visitatori

Vietnam era un paese che avevamo voluto visitare per un bel po ‘ di tempo, ma in qualche modo non abbiamo mai avuto intorno ad esso. Ci sono così tanti posti nel mondo da visitare, giusto? Ma ora che finalmente ce l’abbiamo fatta, non abbiamo altro che elogi per questo paese.

Abbiamo avuto un tempo favoloso in Vietnam e abbiamo apprezzato ogni secondo di esso. Con poco più di 2 settimane da trascorrere lì, siamo riusciti a inserirci parecchio, senza sentirci troppo affrettati. Con così tanto da offrire, è difficile decidere cosa includere in un itinerario di due settimane. Vietnam è sede di antiche capitali, splendida campagna, cibo di strada stupefacente, belle spiagge e diversi siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ha anche una storia affascinante, e non dimentichiamo il suo cibo incredibile o Hanoi, la sua capitale impressionante!

Certo, due settimane non sono neanche lontanamente abbastanza lunghe per vedere tutto ciò che il Vietnam ha da offrire, ma come visitatore per la prima volta, due settimane sono appena sufficienti per darti un assaggio di questo incredibile paese.

Ho Chi Minh (3 notti)

Abbiamo iniziato il nostro 2 settimane in Vietnam a Ho Chi Minh City (noto anche come Saigon), volando lì da Melbourne. Siamo arrivati nel tardo pomeriggio, dandoci davvero solo due giorni interi per esplorare la più grande città del Vietnam e il suo centro economico. Con 8,5 milioni di abitanti e così tante moto, all’inizio, è stato un grande shock per il sistema! Ma abbiamo avuto uno scoppio, soprattutto durante la guida in giro per la città sul retro di uno scooter, sperimentando il traffico folle da vicino. Ci sono molti modi per tenersi occupato a Ho Chi Minh City e alcune delle sue attrazioni sono:

• la cattedrale di Notre-Dame
  • Museo dei Residui della Guerra
  • Palazzo della Riunificazione
  • Saigon Skydeck in Bitexco Financial Tower (per la vista migliore della città!)
  • Ben di mercato

Cu Chi Minh City (Mezza giornata da Ho Chi Minh City)

Mentre sei a Ho Chi Minh City, assicurati di fare un tour di mezza giornata ai tunnel di Cu Chi. Esplorare i tunnel di Cu Chi è un’esperienza incredibile perché ti dà una sbirciatina alla vita sotterranea e alla forza e tenacia dei soldati Viet Cong durante la guerra.

In alternativa, si può anche fare una gita di un giorno al Delta del Mekong. Questa parte del Vietnam del Sud è dove il fiume Mekong si divide in un labirinto di affluenti che alla fine si svuotano nel mare. È sede di mercati galleggianti, pagode Khmer e villaggi incastonati tra le risaie. Va anche sotto il nome della “ciotola di riso del Vietnam”!

Per saperne di più Ho Chi Minh City.

Alloggio

Utilizzare la casella di ricerca di seguito per trovare il tuo alloggio a Ho Chi Minh City:

Hoi An (5 notti)

la Nostra seconda tappa del nostro viaggio di due settimane è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e città vecchia di Hoi An. Per arrivare a Hoi An abbiamo volato da Ho Chi Minh City a Danang, che ha l’aeroporto più vicino a Hoi An. Avevamo organizzato un trasferimento privato da lì al nostro hotel.

L’auto dall’aeroporto al nostro hotel ha preso circa quaranta minuti. Ci siamo innamorati a prima vista di Hoi An. Sarebbe difficile non farlo, è una città davvero magica e uno dei luoghi più belli e fotogenici del Vietnam. Un porto commerciale dal 15 ° al 19 ° secolo, architettura storica di Hoi An è stato estremamente ben conservato. È un vero gioiello e anche se la maggior parte delle persone rimane solo per un paio di giorni, siamo stati contenti di aver concesso più tempo lì. Abbiamo amato perdersi nelle sue strade strette e colorate e sorseggiando caffè vietnamita in riva al fiume. Naturalmente il cibo a Hoi An è fantastico; dopo tutto, è la capitale alimentare del Vietnam! Alcune delle migliori attrazioni di Hoi An sono:

• La città vecchia
  • Ponte Coperto Giapponese,
  • Centrale e mercati notturni
  • I campi di riso e la campagna
  • Un Botto Spiaggia

Ci sono anche alcuni grandi escursioni che si possono prendere nella zona intorno a Hoi An, come ad esempio per il Mio Figlio Santuario (qui di seguito) o per le Montagne di Marmo. Quindi assicuratevi di consentire un paio di giorni per quelli.

Scopri altre grandi cose da fare a Hoi An.

My Son Sanctuary (una gita di mezza giornata da Hoi An)

Il My Son Sanctuary è un altro sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO, a poco più di un’ora di auto fuori da Hoi An. Il santuario è un antico sito religioso Cham dal 4 ° secolo ed è stato dedicato al culto del dio Shiva. Il momento migliore per visitare il sito è all’alba o dopo le due del pomeriggio. Abbiamo visitato all’alba e valeva la pena alzarsi alle 4 del mattino per!

Per saperne di più sul Santuario di Mio Figlio.

Alloggio

Utilizza la casella di ricerca qui sotto per trovare il tuo alloggio a Hoi An:

Hue (1 notte)

L’unità tra Hoi An e Hue è uno dei tanti punti salienti del Vietnam. Il passo Hai Van offre una spettacolare vista sul mare e sulle montagne, ma mentre si snoda su e giù per lo sperone può essere abbastanza spaventoso. Ti consigliamo di assumere un autista locale o di fare un tour in modo da poter godere delle viste incredibili senza doverti concentrare sui molteplici tornanti. Ci vogliono circa tre ore per raggiungere Hue da Hoi An attraverso il passo Hai Van.

Hue era una volta la capitale imperiale del Vietnam ed è piena di pagode, tombe dell’imperatore e un’antica cittadella. Se ti organizzi bene puoi vedere le principali attrazioni in un giorno. Alcune delle principali attrazioni di Hue sono:

• Imperial City
  • Khai Dinh tomb
  • Thien Mu Pagoda
  • Perfume River

Per saperne di più su Hue.

Alloggio

Utilizza la casella di ricerca qui sotto per trovare il tuo alloggio a Hue:

Hanoi (2 notti)

Vietnam del Nord è stata l’ultima parte del nostro viaggio di due settimane e ci siamo trasferiti di nuovo all’aeroporto di Danang per il nostro primo volo per Hanoi. Non ci piaceva capitale del Vietnam subito, ma una volta che abbiamo abbandonato la mappa turistica è diventato il nostro posto preferito in Vietnam.

Il vecchio quartiere è il posto dove stare ad Hanoi e se non hai molto tempo ti consiglio di spendere tutto lì. È la parte più caotica della città, con i suoi piccoli vicoli, i suoi venditori ambulanti, i suoi ristoranti e bar dove ti siedi fuori con i tuoi amici su piccoli sgabelli di plastica.

Il quartiere vecchio è un posto fantastico per osservare la vita di strada locale. Il nostro passatempo preferito era guardare fuori per le cose folli in corso in moto. Ma non era tutto, vedrai bambini che giocano a calcio tra il traffico, signore che lavano i piatti sul marciapiede e parrucchieri che tagliano i capelli ai loro clienti sul sentiero. Hanoi ha un’atmosfera incredibile; è caotico, rumoroso, strano e totalmente diverso da quello a cui siamo abituati come occidentali. Ecco perché ci è piaciuto così tanto. Alcune delle principali attrazioni di Hanoi sono:

• Il Vecchio quartiere
  • Ho Chi Minh Mausoleo
  • Hoan Kiem Lake
  • Hoa Lo Prison (Hanoi Hilton)
  • Train Street

Per saperne di più su Hanoi.

Ha Long Bay / Bai Tu Long Bay Cruise (3 giorni 2 notti)

Ha Long Bay è uno dei luoghi più visitati in Vietnam ed è facile capire perché. La vista delle sue imponenti isole calcaree che emergono dalle acque color smeraldo è davvero mozzafiato. Naturalmente, tutti in visita in Vietnam vuole sperimentare che ha portato a diventare molto turistico. Se non ti piacciono le folle allora si potrebbe essere delusi.

Tuttavia, c’è un’alternativa per battere la folla. Si chiama Bai Tu Long Bay ed è in una parte più tranquilla della baia di Halong. Solo poche compagnie sono autorizzate a navigare su Bai Tu Long Bay, il che significa che puoi goderti la vista senza flottiglie di barche che la ostacolano.

Dopo molte ricerche, abbiamo deciso di utilizzare una di quelle compagnie e prenotato la nostra crociera con Indocina Junk. Abbiamo avuto i tre giorni perfetti, una bellissima barca, paesaggi incredibili, cibo delizioso e molte attività sono state incluse, come il kayak intorno alle isole, visitando una grotta, un villaggio di pescatori galleggiante e una fattoria di perle. Abbiamo anche pranzato su una spiaggia deserta. Non era l’alternativa più economica, ma valeva ogni centesimo.

Per saperne di più sulla nostra crociera su Bai Tu Long Bay.

Alloggio

Utilizza la casella di ricerca qui sotto per trovare il tuo alloggio a Ha Long Bay:

Scatole su moto

Hanoi (3 notti)

Dopo il nostro ultimo pomeriggio a Halong Bay siamo stati guidati di nuovo al nostro hotel di Hanoi per godere di altre tre notti prima di volare a casa. Abbiamo trascorso un altro giorno a goderci la vita nel centro storico, mangiando deliziosi piatti vietnamiti e bevendo caffè all’uovo e Bia Hoi (birre leggere vietnamite) fuori su sgabelli di plastica. Abbiamo anche prenotato una gita di un giorno per l’antica capitale di Hoa Lu e la vicina Tam Coc.

Ninh Binh, Tam Coc e Hoa Lu (1 gita di un giorno da Hanoi)

Il nostro ultimo giorno in Vietnam abbiamo visitato la provincia di Ninh Binh, un paio d’ore da Hanoi. Ninh Binh è anche conosciuto come Halong Bay sulla terra a causa del suo calcare carsico e grotte. Purtroppo, siamo stati molto sfortunati ad avere pioggia torrenziale per la maggior parte del viaggio, ma siamo comunque riusciti a godere.

Abbiamo visitato per la prima volta l’antica capitale di Hoa Lu che si trova tra le scogliere di montagna con un fiume che serpeggia oltre. Non pensavamo che i templi stessi fossero così eccitanti, ma il paesaggio circostante ha reso la visita utile.

Dopo Hoa Lu ci siamo diretti a Tam Coc (che significa tre grotte) dove dovevamo fare un viaggio in bicicletta attraverso la campagna. Purtroppo, con tanta pioggia versando giù abbiamo deciso di passare il giro in bicicletta. Abbiamo fatto, tuttavia, prendere una gita in barca sampan sul fiume. Anche sotto la pioggia battente, il giro in barca è stato spettacolare, il paesaggio circostante era impressionante e le grotte erano un bel sollievo cinque minuti dal tempo!

Alloggio

Utilizza la casella di ricerca qui sotto per trovare il tuo alloggio a Hanoi:

Alcuni consigli di viaggio per il tuo primo viaggio in Vietnam

Denaro

La valuta locale del Vietnam è il Dong vietnamita. ATM sono disponibili ovunque nelle grandi città e nella maggior parte delle città, tranne nelle zone remote o rurali.

Tuttavia, molte delle banche vietnamite ti impediscono di ritirare più di 2.000.000 di Dong alla volta. Abbiamo avuto più fortuna con le più grandi banche internazionali come ANZ, HSBC o Citibank, i cui bancomat ci permettono di estrarre fino a 8,000,000 Dong. A Hoi An, i bancomat MB Banks sono quelli da usare. La maggior parte degli hotel e alcuni ristoranti e negozi più grandi accettano carte di credito, ma dovrai comunque portare denaro da spendere in stabilimenti più piccoli.

Visa

Per entrare nel paese, è necessario disporre di un visto valido e appropriato o di una lettera di approvazione scritta per un visto da rilasciare all’arrivo. Puoi controllare questo sito per qualsiasi informazione sull’obbligo del visto.

Da dicembre 2017, alcune nazionalità (come gli australiani) sono diventate idonee a richiedere online un visto elettronico per ingresso singolo (e-visa). Questo visto è valido per un massimo di 30 giorni. Puoi presentare la tua domanda online qui.

Se vuoi rimanere più a lungo di 30 giorni o se hai bisogno di più voci, devi richiedere un visto direttamente presso l’ambasciata o il consolato del Vietnam più vicino.

Dress Code

Sebbene il dress code sia più rilassato nelle principali città, è meglio vestirsi in modo più conservativo quando si visitano le aree rurali. Quando visiti templi e moschee, copriti le spalle e non indossare pantaloncini o gonne sopra le ginocchia.

Lingua

Il vietnamita è la lingua ufficiale del Vietnam. Anche se molti locali che lavorano nel settore del turismo o che vivono in zone turistiche parlano inglese, non aspettatevi che tutti a. Cercare di imparare alcuni vietnamita di base per comunicare con la gente del posto.

Sicurezza

Il Vietnam è un paese molto sicuro in cui viaggiare, anche per i viaggiatori di sesso femminile. Sia i locali che il governo accolgono gli stranieri perché il turismo è molto importante per lo sviluppo del loro paese. Ma devi fare attenzione ai piccoli furti. Prestare particolare attenzione quando si cammina fuori con le borse, macchine fotografiche e telefoni. Il tipo più comune di furto è perpetrato da borseggiatori su moto.

Come muoversi?

Ci sono molti modi per aggirare il Vietnam.

In aereo

Questo è il modo più semplice e veloce per spostarsi quando è necessario coprire lunghe distanze. Ci sono voli nazionali disponibili tutti i giorni dalle principali città come HCMC, Hanoi e Danang. Tuttavia, questa non è l’opzione più economica.

In autobus

Viaggi in autobus in Vietnam è abbastanza economico e conveniente. Ci sono anche mini-bus che operano tra le principali città turistiche.

In treno

Il viaggio in treno è anche molto economico, anche se piuttosto semplice. È un ottimo modo per godersi il paesaggio che passa mentre ti fai strada verso la tua prossima destinazione.

Itinerari alternativi

Mentre questo viaggio di due settimane ti esporrà a molto di ciò che il Vietnam ha da offrire, forse vuoi qualcosa di un po ‘ diverso.

Ad esempio, se sei un appassionato escursionista, potresti essere appassionato di trekking a Sapa. In tal caso si potrebbe trascorrere un po ‘ meno tempo a Hoi An o Hanoi e organizzare un tour di trekking a Sapa da Hanoi.

Se hai solo tempo per un viaggio di una settimana in Vietnam, ti suggeriamo di concentrarti sul Vietnam del nord o del Sud, piuttosto che cercare di fare entrambe le cose in una volta sola.

Un itinerario di una settimana nel Vietnam del Sud si concentrerebbe su Ho Chi Minh city e Hoi An, mentre un itinerario di una settimana nel Vietnam del Nord si concentrerebbe su Hanoi, una crociera nella baia di Halong e trekking a Sapa.

Ulteriori Informazioni

Per tutti i dettagli su ciascuna delle destinazioni qui menzionate, si prega di consultare i seguenti articoli:

Questo è il Modo di Trascorrere 48 Ore a Ho Chi Minh City

10 Cose che Si Dovrebbe fare in Hoi An, Vietnam Città di Lanterne

la Nostra Alba di Viaggio per Il Mio Figlio Santuario, Vietnam

Cosa Vedere durante una Breve Visita in Vietnam Ultima Città Imperiale di Hue

8 Motivi per cui abbiamo Amato la Caotica Città di Hanoi

Crociera di Bai Tu Long Bay, Una zona Meno Turistica Alternativa alla Baia di Halong